sabato 15 maggio 2010

La consulenza psicologica



Lo psicologo- psicoterapeuta svolge attività di consulenza psicologica e psicoterapia oltre che di diagnosi.

La CONSULENZA PSICOLOGICA è un servizio finalizzato alla comprensione della situazione problematica, all’individuazione delle risorse e delle strategie di soluzione a disposizione della persona che ne fa richiesta. 

La consulenza psicologica quindi è un intervento che ha durata breve, che mira a fornire, alle persone che lo richiedono, sostegno per problemi contingenti che sono fonte di disagio e preoccupazione.

L'intervento di consulenza e sostegno psicologico è indicato quando il problema della persona è circoscritto ad un'area di funzionamento specifica: ad esempio quando la persona si trova ad affrontare difficoltà legate alle fasi e ai cambiamenti di vita.

Lo psicologo, dopo aver valutato la richiesta della persona durante i primi colloqui, può quindi guidarla con la sua competenza umana e professionale  nel definire la propria difficoltà e nel trovare delle soluzioni efficaci. 
Si tratta di un lavoro che si basa sul potenziamento sulle risorse della persona e sulla collaborazione nel trovare insieme la strada per affrontare le difficoltà che la persona in quel momento vive.
Tutto ciò si svolge attraverso una fase di analisi del problema e un'altra di definizione di un obiettivo concordato e significativo per la persona.

Nessun commento:

Posta un commento