L’iniziativa di una Ludoteca nel Reparto di Pediatria nasce da una mia idea progettuale nell'anno 2003, ben accolta dal primario di allora e di oggi dott. Antonio Pascalizi; è stata un'idea, fin dagli esordi, supportata anche dall'Azienda ASL di Rieti, mostratasi negli anni sempre molto sensibile e attenta a ciò che ogni giorno intendiamo realizzare all'interno del nostro Reparto dell'OGP San Camillo de Lellis.
Dopo molti anni di questa esperienza, si è riusciti a garantire ormai un servizio irrinunciabile di supporto per i piccoli degenti e i loro genitori.
L’attività è portata avanti in collaborazione con l’Associazione “La Strada Onlus”, perseguendo gli stessi e importanti obiettivi da molti anni:
· l’umanizzazione e il miglioramento della qualità del ricovero
· il benessere dei piccoli degenti e loro genitori
· l’offerta di uno spazio di gioco e creatività piacevole e allegro che risponda alle esigenze e bisogni dei bambini e ragazzi.
In particolare scopo del progetto ludoteca è quello di favorire la creazione di relazioni positive (basate sull’offerta di gioco) durante il ricovero ospedaliero dei minori, attraverso l’incessante lavoro del gruppo di volontari, appositamente formati, preparati e coordinati, che offrono gratuitamente il proprio tempo, competenze, capacità e disponibilità all’interno della ludoteca.
La ludoteca è entrata a far parte della vita quotidiana del reparto, divenendo una consuetudine irrinunciabile per i bambini e i ragazzi degenti nonché attività apprezzata dal personale del reparto e dai genitori.
Infatti, tale spazio di gioco, risulta essere una testimonianza concreta del processo di umanizzazione e promozione di una migliore qualità del ricovero ospedaliero e infine della volontà di dare spazio alla globalità alla persona come unità bio-psico-sociale, durante il percorso di cura inteso nel suo senso più ampio.
Per informazioni e per diventare volontari, potete scrivere all'indirizzo mail dell'Associazione La Strada Onlus: ass.lastrada@gmail.com.